martedì 17 dicembre 2013

Ghirlande di Natale

La scorsa settimana ho partecipato ad un laboratorio molto particolare: era organizzato dall'asilo nido di mio figlio, ma questa volta lo scopo non era realizzare il regalino di Natale, no, questa volta il laboratorio era dedicato alle mamme (o babbi) desiderose di imparare a realizzare ghirlande con materiali naturali. 
Le stesse che le maestre preparano per decorare l'asilo.

Lo scorso anno non vi avevo potuto partecipare, ma questa volta non ho rinunciato, mi sono presa un po' di tempo libero solo per me e sono andata.
Sapete? Ho fatto proprio bene, mi sono divertita un sacco e devo dire che le maestre sono proprio brave, ci hanno seguito e consigliato e alla fine del pomeriggio ognuna di noi è tornata a casa con ghirlande e decorazioni da appendere a casa.

Io ho realizzato una classica ghirlanda di tralci di vite che profuma di abete e arance secche, e che adesso fa bella mostra di sè appesa alla finestra di cucina.




E un "ventaglio" di giunco decorato con una profumatissima pigna, che ho appeso ad una luce davanti alla porta di ingresso.



Veramente una belle esperienza, sono felice di non essermela persa.
Ringrazio ancora tutte le maestre del nido per aver organizzato questo laboratorio, che ci aiuta a riscoprire la bellezza di avere in casa qualcosa di fatto da noi e soprattutto con materiali naturali, affinchè anche i nostri bambini imparino a vedere la bellezza e la ricchezza del mondo che ci circonda.

1 commento:

  1. Ma che bella idea il laboratorio per le mamme! Tra l'altro mi piace particolarmente la tua ghirlanda, è stupenda!
    Pensa che anch'io quest'anno volevo farne una, ma mi sono fermata alla realizzazione della "base" con rami di salice per mancanza di tempo e di materiale. Però ho seccato tante arance sul termosifone! Adesso (sigh!) sono pronta per decorarla!!

    RispondiElimina

Lasciatemi una traccia del vostro passaggio...
Ogni vostro suggerimento è prezioso!